Progetto EMERGENZA COVID–19: DISCIPLINARE DI OSPITALITA’ SICURA 2020

EMERGENZA COVID – 19: DISCIPLINARE DI OSPITALITA’ SICURA

L’emergenza provocata dal coronavirus ha letteralmente bloccato il flusso turistico, comportando danni serissimi al comparto sia nel breve che nel lungo periodo.
I dati ci indicano come probabile una lenta ripresa delle attività ed è indubbio che il turismo, e le attività connesse, faranno fatica a riprendere il giusto ritmo. Tale affermazione trova la sua origine nella inevitabile ricaduta psicologica che il virus sta diffondendo: il distanziamento sociale provoca paura del contatto.

Come fare, dunque, per trasmettere fiducia e fornire ai nostri clienti la giusta motivazione per ricominciare a fruire di tutti i servizi?
Da questo interrogativo nasce la mia idea di progetto: OSPITALITA’ SICURA.

Attori/Destinatari del progetto: strutture ricettive (alberghiere/extra-alberghiere/para-alberghiere), attività complementari (ristoranti, bar, caffetterie, attività del tempo libero ecc.), attività di noleggio e di trasporto, agenzie e/o tour operator del territorio (aventi la funzione di promotori), attività di pulizia e di lavanderia, istituzioni regionali e locali.

Obiettivi del progetto: creare, attraverso il rispetto di un disciplinare a cui gli esercenti decidono di attenersi, un brand di destinazione che identifica tutte le attività aderenti all’iniziativa.

Metodologia da utilizzare: Al fine di redigere un disciplinare conferente alla scienza medica e biologica sarà necessario coinvolgere oltre agli attori del progetto anche gli esperti in discipline medico-scientifiche in ambito di sicurezza epidemiologica.

Finalità del progetto: garantire la sicurezza del viaggio e delle esperienze da proporre ai visitatori, nonché a qualsiasi fruitore dei servizi offerti dagli attori del progetto. Riattivare la fiducia degli utenti verso il comparto e le attività. Creare una brand identity della destinazione quale garanzia di sicurezza.

Promozione e disseminazione: creazione di un portale teso a creare una vetrina di promozione delle attività aderenti al progetto, con possibilità di disintermediare svincolandosi dalle commissioni delle grandi OTA.

Ideatore e responsabile di progetto: dott. Leonardo Palmisano- Dynamo Consulting s.r.l. Unipersonale.

 

La rivista dell’albergatore è un prodotto della Dynamo Consulting srl Generiamo soluzioni per il turismo