Ottime notizie per il mondo dell’ospitalità grazie al nuovo bonus alberghi della Legge di Bilancio 2017

Ottime notizie per il mondo dell’ospitalità, investire è un’opportunità per gli albergatori grazie al nuovo bonus alberghi della Legge di Bilancio 2017. Una possibilità tangibile di fare impresa aumentando la propria competitività e la qualità del servizio offerto.

Il bonus alberghi 2017 è un’agevolazione rivolta alle strutture alberghiere e agriturismi che effettuano interventi di ristrutturazione edilizia nei propri immobili con lo scopo di ampliarli e rinnovarli. Tali agevolazioni sono state riconfermate anche per il 2017 e fino al 2020, aumentate passando dal 30% del 2016 al 65% del 2017 ed estese alla ristrutturazione di agriturismi. Per quanto riguarda, invece, il limite di spesa massimo su cui calcolare il credito d’imposta al 65%, è pari a 200 mila euro. Possono accedere al bonus gli alberghi con almeno sette camere, compresi villaggi-albergo, residenze turistiche, alberghi diffusi, esistenti al 1° gennaio 2012 ed agriturismi. Sono invece esclusi: campeggi, parchi vacanza, bed end breakfast, case ed appartamenti per vacanze, ostelli, rifugi di montagna e colonie.

Gli interventi oggetto di questa agevolazione sono:
• Restauro e risanamento conservativo;
• Ristrutturazione edilizia;
• Abbattimento delle barriere architettoniche;
• Aumento dell’efficienza energetica;
• Acquisto di arredi e mobili da destinare esclusivamente agli immobili oggetto del bonus.

Le domande vanno presentate online sul portale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, complete della documentazione delle spese sostenute e nello specifico il rappresentante legale deve registrarsi al portale e compilare la domanda dalle 9 al 27 gennaio 2017.

Uno traguardo per il settore del turismo, un risultato di cui beneficeranno non solo gli alberghi e agriturismi, ma tutto l’indotto che il settore turismo porta con sé, una vera boccata d’ossigeno per gli imprenditori.

Dynamo Consulting

 

La rivista dell’albergatore è un prodotto della Dynamo Consulting srl – Generiamo soluzioni per il turismo

Fonte: DECRETO 7 MAGGIO 2015 – Clicca qui per il testo integrale – LEGGE 11 dicembre 2016 – Clicca qui per il testo integrale